• Elisa

Collaboration with the Italian progressive project "Celeste"

I am glad to announce that I have been invited to take part to the creation of the new album "Il risveglio del principe" of the well known progressive rock project CELESTE. The leader Ciro Perrino thought of me as the ideal female voice that appears in several tracks of the new album. I arranged and recorded the vocals by myself in Switzerland, keeping frequent contacts with Ciro about the working strategy and to understand the atmosphere and the objective he wanted to reach. I love Celeste's first album "Principe di un giorno" and I feel proud to take part to this amazing continuation of the musical fairytale that haunted a huge quantity of progressive fans all over the world!

IF YOU WANT TO SUPPORT THE PROJECT, PLEASE TAKE A LOOK AT THE CROWDFOUNDING CAMPAIGN HERE:

https://www.indiegogo.com/projects/legendary-italian-prog-rock-band-celeste-new-album#/


Celeste




Sono lieta di annunciare che sono stata invitata a prendere parte alla realizzazione del nuovo album "Il risveglio del principe" del noto progetto rock/folk progressivo CELESTE. Il leader Ciro Perrino ha pensato a me come voce femminile ideale che appare in diverse tracce dell'album. Ho arrangiato le armonizzazioni e registrato le voci per conto mio in Svizzera, con costanti "riunioni virtuali" con Ciro per poter capire al meglio l'atmosfera che voleva raggiungere. Adoro il primo album "Principe di un giorno" e mi sento orgogliosa di poter collaborare a questa bellissima continuazione di quel mondo di fiaba che ha stregato un'enorme quantità di fans del progressive in tutto il mondo!

Di seguito un estratto di come Ciro Perrino presenta la mia entrata nel progetto discografico:


"Buongiorno a tutti! Oggi vorrei condividere con voi qualche cosa di molto importante. Ecco qui le storie che riguardano gli ospiti che hanno partecipato alla realizzazione de "IL RISVEGLIO DEL PRINCIPE". Partiamo dalla collaborazione con quella che sarà la voce femminile dell'album: ELISA MONTALDO. Quando iniziai a scrivere e a considerare quali fossero gli spazi da dedicare alla voce, a parte la mia, all’interno del progetto di CELESTE “IL RISVEGLIO DEL PRINCIPE”, mi venne naturale di pensare ad una sola voce. Ad una voce femminile. Quella di Elisa Montaldo. Un’artista sensibile, con una preparazione musicale di tutto rispetto, perfettamente in linea con l’ispirazione Prog ed in grado di interpretare al meglio quanto per lei avevo pensato. Vorrei ricordare, ma so che non ve ne è bisogno, che Elisa è la leader di una band molto conosciuta, di grande rilievo e molto attiva sia a livello discografico che di concerti in Italia ed all’ estero: IL TEMPIO DELLE CLESSIDRE. Precisato ciò passo a raccontarvi come ci siamo riavvicinati. Infatti nel 2014 quando dal Giappone arrivò l’invito a CELESTE per una serie di concerti pensai subito ad Elisa come musicista per occuparsi di tutte le parti tastieristiche di “PRINCIPE DI UN GIORNO”. Poi però per una serie di infauste coincidenze non se ne fece nulla, le date già stabilite e concordate saltarono, però ci ripromettemmo, Elisa ed io, di tenerci in contatto per future eventuali collaborazioni. Questo l’antefatto. Oggi la situazione è ben diversa. Vi è stato tutto il tempo per organizzare e curare la sua presenza in questo nuovo progetto. In tutta tranquillità ho potuto scrivere le parti da assegnarle. Le ho però lasciato ampia libertà di intervenire con idee ed intuizioni sue al di là delle parti obbligate. Ed Elisa ha ripagato tutto ciò con alcuni interventi creati da lei davvero geniali che, sentirete, apportano linfa vitale a “IL RISVEGLIO DEL PRINCIPE”. Con questo ho detto tutto. Non ci resta che attendere la pubblicazione del Nuovo Album di CELESTE per assaporare la sua Arte e la sua indubbia bravura."

About Me

I am mainly a pianist and polistrumentist. I sing as well and I compose my own music.

I specialized myself in rock/folk/soundtrack music and I lead and perform in different projects and bands well known in the international progressive rock ambient.

 

Read More

 

Join my mailing list